News

Genetica, il videoconsulto gratuito propedeutico all’esecuzione dei test

Prima di sottoporsi ad un test genetico, così come previsto dalla normativa, è necessario approfondire, con il supporto di un Genetista, le indicazioni e le possibili implicazioni del test che ci si appresta ad effettuare.

E’ infatti il Genetista, in base all’anamnesi del paziente, al quesito diagnostico, nel pieno rispetto della Normativa vigente, a stabilire se il test in questione è effettivamente indicato o meno per quel soggetto.  

Per poter permettere a tutti i pazienti che per vari ordini di motivi preferiscono non recarsi presso gli ambulatori medici, adesso è possibile eseguire il counseling genetico gratuito anche online, attraverso il servizio di videoconsulti #CDIconVoi.

Come avviene il videoconsulto in genetica

Il paziente prenota il videoconsulto sul sito CDI, al link https://www.cdi.it/prenotazioni-e-referti/cdiconvoi-il-servizio-di-videoconsulti/

La Segreteria del Dipartimento di Genetica Molecolare e Citogenetica si occuperà direttamente di ricontattare il paziente prima del videoconsulto per l’invio della documentazione necessaria (consensi).

45 minuti prima dell’inizio del videoconsulto gratuito, il paziente riceve il link alla piattaforma Zoom  per collegarsi.

Dopo il videoconsulto

Al paziente verrà quindi rilasciato un modulo di avvenuto consulto. Se ritenuto idoneo, il paziente potrà recarsi di persona in una sede CDI unicamente per  effettuare il prelievo senza prenotazione

Una volta ottenuto l’esito del test, il paziente viene ricontattato per fissare il colloquio in presenza o in videoconsulto con il Genetista.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.