News

Disponibile da lunedì 26/10 il test rapido Covid-19 Ag

Il test diagnostico rapido in vitro per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 (test antigenico) è un test diagnostico point-of-care rapido, che va a ricercare la ormai nota proteina Spike o S, antigene specifico ed altamente conservato nel virus Sars CoV 2 su tampone nasofaringeo.

Come funziona

Questo tipo di strumento diagnostico, pur essendo anch’esso basato sull’impiego dell’immunocromatografia su fase solida (“card”) mostra una sensibilità del 93,3% e una specificità del 99,4%, nettamente superiori a quelle dei test rapidi pungidito. Questo perché si tratta della ricerca diretta di una proteina specifica che è parte integrante del capside proteico virale: la ricerca viene effettuata nell’habitat di colonizzazione del virus (area nasofaringea) dunque è un metodo diretto se contrapposto a quello delle card su sangue capillare, che di fatto rilevano la presenza in circolo del virus, basandosi “indirettamente” sulla presenza di anticorpi specifici prodotti contro il virus.

La ricerca dell’antigene è estremamente rapida e semplice e non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente prima del prelievo nasofaringeo.

In caso di positività

I risultati positivi dei test non escludono le co-infezioni con altri agenti patogeni. In caso di positività al test rapido in questione, è necessaria l’esecuzione del Test molecolare di conferma tramite RT-PCR, per la ricerca dell’RNA di SARS-CoV-2.

Per eseguire il tampone molecolare presso CDI, il paziente può recarsi direttamente senza prenotazione presso la sede di CDI City Life, da Martedì a Giovedì, dalle ore 14.00 alle 15.00 e il Venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30.

Prenotazione: solo online alla voce “Virus sars cov 2 antigene test rapido” selezionando nell’area dedicata PRENOTA ON LINE
Sede di esecuzione: CDI Saint Bon
In caso di conferma di positività:
  • il test molecolare di conferma verrà eseguito: presso la sede CDI Citylife
  • da Martedì a Giovedì, dalle ore 14.00 alle 15.00 / Venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.