News

Comunicazioni d’infortunio a fini statistici: ora sono consultabili dal cruscotto Inail

Dal 17 dicembre 2019 è possibile consultare attraverso l’applicativo ”Cruscotto infortuni” anche i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio a fini statistici.

Dopo l’abolizione, per mezzo del D.Lgs. 151/2015, del registro infortuni, Inail ha reso disponibile l’applicativo informatico “Cruscotto infortuni”, attraverso il quale è possibile consultare gli infortuni non guaribili entro tre giorni, denunciati all’Inail secondo quanto previsto dall’articolo 53 del DPR 1184/1965.

Dal 12 ottobre 2017, inoltre, tutti i datori di lavoro sono tenuti a comunicare in via telematica all’Inail, a fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, attraverso il servizio telematico “Comunicazione di infortunio”.

Il 17 dicembre 2019 l’Inail ha rilasciato un’implementazione al servizio telematico “Cruscotto infortuni” che consente ai datori di lavoro e ai loro delegati, nonché agli organi di vigilanza, di consultare i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio a fini statistici e informativi, pervenute telematicamente all’Inail a partire dal 12 ottobre 2017. Nell’area “Supporto” e “Contatti” del portale www.inail.it è a disposizione dell’utenza il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali. Nell’area “Supporto” è altresì disponibile per la consultazione il manuale operativo dell’applicativo.

Clicca qui per scaricare la Circolare Inail n. 33 del 13 dicembre 2019

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.