News

CDI vince il Premio Digitalizzazione agli Assolombarda Awards

Con il progetto AIpostCOVID, il Centro Diagnostico Italiano ha vinto il Premio Digitalizzazione agli Assolombarda Awards 2024. A ritirare il premio dedicato a Domenico Zucchetti, nella prestigiosa cornice del teatro Lirico di Milano, l’Amministratore Delegato CDI Andrea Mecenero e il dott. Sergio Papa, Director of Innovation Research Development Unit CDI: “Il progetto AIpostCOVID ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale in grado di prevedere in anticipo l’insorgenza di complicanze polmonari a lungo termine nei pazienti precedentemente ricoverati per COVID-19, grazie a un’analisi approfondita dei dati clinici al momento della dimissione” ha dichiarato Andrea Mecenero. “L’ambizione di AIpostCOVID è mettere a disposizione dei medici una tecnologia che, grazie alle più recenti innovazioni nel campo del deep learning e del machine learning, contribuisca a creare percorsi di cura e monitoraggio personalizzati, ottimizzando l’assistenza post-ricovero.

Guidato dal CDI e coadiuvato da prestigiosi centri ospedalieri lombardi quali ASST Fatebenefratelli Sacco e Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo, il progetto ha beneficiato della collaborazione di istituzioni accademiche e di ricerca di eccellenza, tra cui la Fondazione Bruno-Kessler,  l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’Università degli Studi di Pavia, e la start-up DeepTrace Technologies.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.