News

CDI ricorda il prof Sergio Chiappa
CDI ricorda il prof Sergio Chiappa

E’ mancato venerdì 15 ottobre il prof. Sergio Chiappa, fondatore, insieme al Cav. Fulvio Bracco, del Centro Diagnostico Italiano.

Fu lui, allora Primario di Radiologia all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, ad avere a fine anni ’60 insieme al Cav. Bracco, con grande spirito pionieristico ed imprenditoriale, una brillante intuizione: dotare Milano di un centro medico dove fosse possibile eseguire tutti gli esami nella medesima struttura e nello stesso giorno. Seguirono lunghi viaggi all’estero per capire e prender spunto dalle migliori realtà sanitarie internazionali: nel 1975 il CDI di via Saint Bon aprì quindi le porte al suo primo paziente.  

Uomo brillante, curioso, visionario, di grande professionalità, ha sempre affiancato con entusiasmo ogni progetto CDI, consigliando, prevedendo i futuri sviluppi di tecnologie e servizi, mai dimenticando che al centro di tutto deve sempre esserci la salute dei pazienti.

Una grande umanità che ogni giorno lasciava trasparire, come il grande affetto per tutti noi, che lo abbiamo sempre considerato non il “lontano” fondatore del CDI, ma una presenza molto vicina non solo nelle grandi occasioni, ma anche e soprattutto nella quotidianità.

Ci mancherà tantissimo il prof. Chiappa, ma siamo sicuri che il suo insegnamento, i suoi consigli e la sua inesauribile curiosità per il futuro ci aiuteranno a trovare sempre nuove soluzioni, nuove idee per il nostro lavoro.

Alla sua famiglia, il più grande abbraccio da parte di tutti noi del CDI.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.