News

CDI premiato al Life Science Excellence Award

Il Progetto AiforCovid inserito tra i top 10 della categoria “Best Scientific Collaboration Program of the Year”

CDI premiato al Life Science Excellence Award

Il Centro Diagnostico Italiano ha partecipato al LIFE SCIENCE EXCELLENCE AWARD 2021. Premiato all’interno del Gruppo che riuniva i migliori 10 progetti “Best Scientific Collaboration Program of the Year”, CDI ha presentato AiforCovid, il progetto in collaborazione con Bracco Imaging e numerosi centri clinici e di ricerca pubblici e privati italiani, nato durante la primavera del 2020 dalla volontà di fornire una risposta scientifica all’emergenza che ha colpito il nostro Paese, quando ancora era difficile capire come trattare i pazienti COVID-19 e utilizzare al meglio le limitate risorse ospedaliere.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare degli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale (AI), machine learning e radiomica in grado di predire la prognosi dei pazienti COVID-19 partendo dalle radiografie del torace e i dati clinici ottenuti al momento del ricovero al fine di personalizzare il trattamento e migliorare il triage ospedaliero. Inoltre è stata creata una piattaforma per la condivisione dei dati con la comunità scientifica internazionale.

A ritirare il premio: Marco Alì, Research Operation Manager CDI e Natascha D’Amico, data scientist CDI

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.