News

Canti D’Ippocrate - Regia di Riccardo Frati: Una produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa con Centro Diagnostico Italiano
Foto © Marta Cervone/Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Foto © Marta Cervone/Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Giovedì 12 giugno, alle ore 20.00, al Teatro Strehler, Riccardo Frati cura la regia e la drammaturgia della serata che celebra i cinquant’anni del Centro Diagnostico Italiano. Canti D’Ippocrate è un omaggio alla città di Milano, una produzione del Piccolo che racconta, con il linguaggio del teatro e della musica, la storia di un’arte nobile e antica, quella del prendersi cura degli altri. In scena Leonardo De Colle, Pia Lanciotti, Miruna Cuc, Ioana-Miruna Drajneanu e gli allievi della Scuola di Teatro “Luca Ronconi”, con le musiche del compositore Gianluca Misiti, eseguite dal vivo, e la straordinaria partecipazione di Peppe Servillo, interprete della canzone La cura di Franco Battiato.

Una rilettura poetica delle principali innovazioni in campo medico – dalle scoperte più rivoluzionarie, alla svolta dell’imaging diagnostico, fino alle prospettive aperte dall’intelligenza artificiale – per celebrare i cinquant’anni del Centro Diagnostico Italiano, con uno spettacolo ideato come omaggio alla città di Milano. La serata, prodotta dal Piccolo Teatro, nasce da un percorso di osservazione e dialogo costruito nel corso di diversi mesi attraverso incontri, visite e momenti di scambio con professionisti e operatori sanitari. Il risultato è una drammaturgia che restituisce, in forma teatrale, alcuni dei temi che attraversano quotidianamente la pratica medica: la responsabilità, la relazione tra sapere scientifico e dimensione umana, il rapporto tra corpo, diagnosi e linguaggio. La struttura del testo alterna riferimenti tratti dalla letteratura e dal pensiero classico – da Omero a Galilei, da Lucrezio a Camus – a materiali contemporanei, componendo una tessitura di voci e immagini che invita a riflettere sull’evoluzione culturale della medicina e sul ruolo che l’arte può assumere nel raccontarne le implicazioni etiche e civili.

Lo spettacolo coinvolge attrici e attori di tre generazioni, da interpreti d’eccezione, cari alla storia del Piccolo, come Leonardo De Colle e Pia Lanciotti, alle giovani attrici neodiplomate Miruna Cuc e Ioana-Miruna Drajneanu, fino agli allievi della Scuola di Teatro “Luca Ronconi”. Le musiche, curate dal compositore Gianluca Misiti, sono eseguite dal vivo; conclude il programma la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo, che interpreta La cura di Franco Battiato.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Opera San Francesco per i Poveri.

Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi – M2 Lanza) – 12 giugno 2025, ore 20.00

Canti D’Ippocrate
drammaturgia e regia Riccardo Frati 
scene Paolo Di Benedetto 
luci Manuel Frenda 
musiche a cura di Gianluca Misiti 
con Leonardo De Colle e Pia Lanciotti 
e con Miruna Cuc e Ioana-Miruna Drajneanu 
e gli allievi della Scuola di Teatro “Luca Ronconi” diretta da Claudio Longhi 
con Peppe Servillo che interpreta La cura di Franco Battiato
cantante Greta Zuccoli 
chitarra Daniele Fiaschi 
tastiera Duilio Galioto 
basso Gabriele Lazzarotti 
batteria Piero Monterisi 
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa con Centro Diagnostico Italiano

Durata: 1 ora senza intervallo

Posto unico € 15

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità