News

18/9: a Corsico, test gratuito dell'Emoglobina glicata

In occasione dei festeggiamenti della Madonna della Cintura, il camper CDI, adibito ad ambulatorio mobile, sarà nuovamente in via Cavour al servizio dei cittadini di Corsico. All’interno, lo staff sanitario sarà a disposizione, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, per eseguire gratuitamente il test dell’emoglobina glicata. Non occorre il digiuno e il risultato verrà dato 30 minuti dopo il test.

Si tratta di un test veloce importante per il monitoraggio dello zucchero nel sangue: quando vi si accumula troppo glucosio, infatti, le proteine e in particolare l’emoglobina tendono a modificarsi legandosi a una molecola di zucchero. Un’alta percentuale di questa emoglobina modificata indica “picchi” di zucchero nel sangue nelle settimane precedenti: il test è quindi un importante screening per la diagnosi del diabete, patologia di cui soffrono oltre 3,5 milioni di italiani, in lenta ma costante crescita.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.