Approfondimenti

Il mammografo 3D
Il mammografo 3D

Nell’ottica di fornire un servizio sempre più all’avanguardia, il reparto di Diagnostica per Immagini del Centro Diagnostico Italiano si è recentemente dotato del Mammografo 3Dimensions, un macchinario di ultima generazione che offre la soluzione per tomosintesi mammaria più veloce e a più elevata risoluzione sul mercato.

I vantaggi offerti dal nuovo sistema sono molteplici: infatti il mammografo è stato progettato per offrire immagini di migliore qualità ai radiologi, un flusso di lavoro ottimizzato per i tecnici e un’esperienza più agevole per chi si sottopone all’esame.

Il Mammografo 3Dimensions consente di ottenere immagini 3D ad alta risoluzione in tempi rapidi, con un’attenzione particolare al comfort della paziente grazie alle piastre che riflettono la forma della mammella. L'innovativo sistema di compressione SmartCurve, infatti, è dotato di uno speciale design curvo che segue il profilo del seno e applica una compressione uniforme sull’intera mammella. Questo sistema permette quindi di ridurre il disagio della donna, al fine di offrire una mammografia più confortevole senza compromettere la qualità dell'immagine o la durata dell'esame.

Un ulteriore vantaggio per la paziente è dato dalla rapidità della scansione di tomosintesi, che minimizza il tempo di compressione e limita la possibilità di movimento durante l’esame.

Le immagini 3D ad alta definizione permettono di individuare fino al 65% di tumori invasivi della mammella in più rispetto alla sola tecnologia 2D. Infatti, grazie alla generazione di immagini più nitide e alla riduzione degli artefatti, è possibile determinare chiaramente anche la presenza di piccole lesioni e calcificazioni più fini, allo scopo di fornire una localizzazione precoce dei tumori. Questo sistema di elaborazione di immagini 3D dettagliate comporta una migliore accuratezza dell'imaging, indipendentemente dallo spessore e dalla densità della mammella, traducendosi in una maggiore attenzione per la salute delle pazienti.

Il Mammografo 3Dimensions è dotato anche di una tecnologia di imaging intelligente 2D, che crea immagini 2D naturali e ben correlate ai dati 3D, consentendo al medico radiologo di individuare in modo veloce e preciso anche i più piccoli dettagli mammografici e di analizzare la morfologia della lesione con maggiore affidabilità clinica. L’alta risoluzione dell’immagine Intelligent 2D, infatti, permette di ottenere una nitidezza e un contrasto senza precedenti e, inoltre, è ricostruita senza erogazione della dose utilizzando esclusivi algoritmi di ultima generazione.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.