Approfondimenti

Cataratta: cos'è e come si cura

La cataratta è una patologia dell’occhio che consiste nell’opacizzazione del cristallino, la lente naturale situata dietro l'iride. Quest'opacizzazione è caratterizzata da una progressiva perdita di trasparenza del cristallino, che comporta una graduale diminuzione della vista.

I sintomi
La cataratta può svilupparsi in uno o in entrambi gli occhi e può manifestarsi in vari modi, ad esempio offuscamento della vista, ossia visione sfocata, oppure visione doppia, difficoltà nell'affrontare luci intense, o visione di colori sbiaditi.

I trattamenti possibili
Il trattamento principale per la cataratta è la chirurgia, durante la quale il cristallino opacizzato viene sostituito con una lente o cristallino artificiale, ripristinando così la visione chiara.

L’intervento prevede l’utilizzo del laser a femtosecondi e di ultrasuoni con l’impianto di cristallini di ultima generazione. Il laser a femtosecondi è il bisturi più preciso al mondo (senza l’utilizzo di bisturi metallici o pinze chirurgiche una risoluzione nanometrica, aggiunge una sicurezza e una delicatezza irraggiungibili con l’intervento classico. Può operare direttamente all'interno dell’occhio senza dover “aprire” il bulbo oculare, viene programmato al computer in modo da effettuare in pochi secondi interventi impossibili manualmente.

I cristallini artificiali di nuova generazione consentono una grande elasticità di messa a fuoco riducendo al minimo la necessità di occhiali e mantenendo la qualità visiva al massimo in tutte le condizioni di luminosità.

Quali sono i vantaggi dell’intervento?

  • Recupero di una vista limpida e chiara in pochi giorni dopo l’intervento
  • Intervento prenotabile senza liste d’attesa
  • Intervento indolore, senza bisturi e punti di sutura

Quali sono gli esami utili alla diagnosi o alla preparazione dell’intervento?

  • Biometria a ultrasuoni e ottica
  • OCT
  • Test Film Lacrimale
  • Conta delle cellule endoteliali della cornea
  • Eventuale ecografia

Contatta il nostro team dedicato al numero 02.48317600 per fissare una visita con uno dei nostri specialisti.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.