News

Giornata Mondiale del Diabete. Centro Diagnostico Italiano per la Prevenzione: Test gratuiti dell'emoglobina glicata per la salute metabolica

Milano, 12 novembre 2025 – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, il Centro Diagnostico Italiano promuove un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione dedicata alla salute metabolica: nelle sedi milanesi di Symbiosis, Bicocca, Navigli e Largo Augusto sarà possibile effettuare gratuitamente il prelievo per il test dell’emoglobina glicata (HbA1c), un esame semplice ma fondamentale per monitorare il controllo glicemico.

Il test dell’emoglobina glicata misura la media dei livelli di glucosio nel sangue degli ultimi tre mesi, offrendo una fotografia precisa e affidabile del metabolismo degli zuccheri. Si tratta di uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce del diabete e per la prevenzione delle patologie metaboliche e cardiovascolari. Permette infatti di individuare quelle condizioni di pre-diabete in cui non sono ancora presenti sintomi evidenti, ma in cui è importante intervenire tempestivamente per evitare l’evoluzione verso la malattia cronica. Il test risulta utile anche nelle persone in sovrappeso ed obesità, poiché rappresenta un indicatore predittivo di problematiche cardiovascolari, meritevoli di un trattamento mirato.

“La prevenzione inizia dalla conoscenza del proprio stato di salute. Esami molto semplici, indolori e non invasivi come l’emoglobina glicata, possono davvero cambiare la traiettoria della nostra salute nel lungo periodo. Questo test consente di individuare alterazioni glicemiche anche in assenza di sintomi conclamati: intervenire tempestivamente, con corretti stili di vita e, se necessario, con trattamenti mirati, riduce in modo significativo il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e, soprattutto, le sue temute complicanze — malattie del cuore e dei vasi, della vista, del sistema nervoso, dei reni e del microcircolo.” – spiega il professor Bruno Solerte, endocrinologo del Centro Diagnostico Italiano.

I segnali da non sottovalutare
Il diabete e il prediabete possono restare a lungo senza sintomi evidenti. Tuttavia, alcuni segnali meritano attenzione: sete intensa e bocca secca; bisogno frequente di urinare; stanchezza persistente; difficoltà di concentrazione; calo del tono dell’umore improvviso e inspiegabile; variazioni di peso inspiegate; cali temporanei della vista. Chi presenta questi sintomi o ha una familiarità per il diabete, soffre di ipertensione o sovrappeso e conduce una vita sedentaria, dovrebbe sottoporsi a controlli periodici del metabolismo glicemico, specialmente dopo i 45 anni.

Sedi e orari dei test gratuiti
I test sono gratuiti fino ad esaurimento delle disponibilità. È necessaria la prenotazione al numero  02-48317300, contattabile a partire da martedì 11 novembre e raggiungibile dalle ore9.00 alle ore 17.00.

  • CDI Bionics Symbiosis, Via Vezza d’Oglio, 3
    ore 7.30 – 9.30
  • CDI Bionics Bicocca, Via Libero Temolo, 3
    ore 7.30 – 10.30
  • CDI Bionics Navigli, Viale Liguria, 23
    ore 8.00 – 11.00
  • CDI Bionics Largo Augusto, C.so di Porta Vittoria, 5
    ore 7.00 – 10.30

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.

Accessibilità