News

Sport e osteopatia: i vantaggi dei trattamenti

Intervista alla dott.ssa Miriam Vetrucci, osteopata CDI San Rocco

Con il termine ‘’sportivo’’ non si intende solo il professionista, ma anche chi pratica una semplice attività motoria in maniera più o meno regolare e continuativa. Secondo il CONI sono oltre 4 milioni i praticanti di sport in Italia.

A fronte di questi dati in crescita, se da un lato lo sport è certamente fonte di benessere per chiunque lo pratichi, dall’altro è vero anche che intense attività fisiche possono provocare traumi continui e recidivanti, sia per l’atleta professionista che per lo sportivo amatoriale.

Quali sono gli aspetti su cui l’osteopatia può influire positivamente?

Lo sportivo può essere supportato sotto tanti punti di vista:

  • Prevenire incidenti e lesioni muscolo articolari
  • Migliorare la prestazione fisica
  • Preparare una gara nel caso sia uno sportivo agonista
  • Abbreviare i tempi di recupero post infortunio

Il compito dell’osteopata sarà quello di mantenere e ricercare lo stato di salute valutando la persona nel suo complesso, individuando cause e disturbi che possono provocare danni o impedimenti nell’attività fisica e intervenendo per riportare la miglior condizione fisica possibile.

Prevenzione dell’infortunio

La manipolazione osteopatica andrà a valutare il funzionamento del sistema muscolo scheletrico e del sistema fasciale per migliorare il gesto atletico. Infatti l’instaurarsi di schemi motori scorretti causati da problematiche muscolari o articolari può aumentare il rischio di infortuni, soprattutto in quegli sport dove il gesto atletico è ripetuto molteplici volte come ad esempio il nuoto o la corsa.

Migliorare la prestazione fisica

L’osteopatia oltre a portare un miglioramento postulare, diminuendo gli sforzi fisici, rende più efficiente e più funzionale il gesto atletico durante la sua esecuzione.

Preparazione alla gara

Negli atleti professionisti solitamente la preparazione di una competizione è preceduta da periodi di carichi e fatica elevata. Il trattamento osteopatico consente di risolvere tutte le disfunzioni muscolo scheletriche che possono ridurre la capacità dell’atleta di preparare la competizione.

Abbreviare i tempi di recupero post infortunio

L’osteopatia risulterà di grande aiuto in caso di schemi posturali compensatori o in caso di tessuti danneggiati (edemi cutanei o versamenti). Con un approccio esclusivamente manuale si cerca di consentire all’atleta di riprendere l’attività fisica il prima possibile e con assoluta serenità.

Possiamo affermare che l’osteopatia aumenti nello sportivo:

  • Forza;
  • Ossigenazione;
  • Circolazione;
  • Recupero dallo sforzo;
  • Recupero dagli infortuni.

Sarebbe opportuno che ogni sportivo facesse dei trattamenti periodici, per poter esprimere il proprio potenziale al 100% .

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.