News

CDI premiato al Life Science Excellence Award

Il Progetto AiforCovid inserito tra i top 10 della categoria “Best Scientific Collaboration Program of the Year”

Il Centro Diagnostico Italiano ha partecipato al LIFE SCIENCE EXCELLENCE AWARD 2021. Premiato all’interno del Gruppo che riuniva i migliori 10 progetti “Best Scientific Collaboration Program of the Year”, CDI ha presentato AiforCovid, il progetto in collaborazione con Bracco Imaging e numerosi centri clinici e di ricerca pubblici e privati italiani, nato durante la primavera del 2020 dalla volontà di fornire una risposta scientifica all’emergenza che ha colpito il nostro Paese, quando ancora era difficile capire come trattare i pazienti COVID-19 e utilizzare al meglio le limitate risorse ospedaliere.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare degli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale (AI), machine learning e radiomica in grado di predire la prognosi dei pazienti COVID-19 partendo dalle radiografie del torace e i dati clinici ottenuti al momento del ricovero al fine di personalizzare il trattamento e migliorare il triage ospedaliero. Inoltre è stata creata una piattaforma per la condivisione dei dati con la comunità scientifica internazionale.

A ritirare il premio: Marco Alì, Research Operation Manager CDI e Natascha D’Amico, data scientist CDI

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.