
SCUOLA DI ECOGRAFIA DI BASE CDI – SIUMB
La scuola di formazione di Ecografia di base CDI fornisce agli studenti le competenze necessarie per lo svolgimento di una diagnostica ecografica efficace. La scuola ha il prestigioso riconoscimento della SIUMB – Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, unico ente abilitato a rilasciare il Diploma Nazionale di Ecografia.
La Scuola di Ecografia di base CDI, aperta ai laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, rilascia l’attestato di idoneità in Ecografia di base che, unitamente al superamento del corso teorico di formazione di base in ecografia (in programma due volte l’anno presso la SIUMB), costituisce requisito indispensabile per il rilascio del Diploma Nazionale di Ecografia, l’unica certificazione attestante la competenza ecografica riconosciuta su tutto il territorio nazionale.
Gli obiettivi formativi
Il corso di Ecografia di base si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche di Ecografia clinica. Il percorso formativo permette agli studenti di acquisire competenze utili allo svolgimento degli esami ecografici dei principali distretti anatomici, nella redazione dei referti e nell’utilizzo appropriato delle relative apparecchiature diagnostiche. Il corso è articolato in moduli teorico-pratici per un totale di 140 ore. In particolare, il programma prevede: • Formazione teorica tramite seminari e apprendimento interattivo (Syllabus, materiale multimediale, e-learning) sulle tecniche ecografiche, le metodologie di studio, l’anatomia e la refertazione ecografica• Formazione pratica che permette allo studente di acquisire abilità ad effettuare esami ecografici comuni con accuratezza; riconoscere e differenziare caratteristiche anatomiche e patologiche; identificare le comuni anomalie di organi e sistemi; • Valutazione finale l’esame finale si svolge a conclusione dell’iter formativo, tramite una valutazione delle abilità pratiche acquisite durante il corso e il superamento di un questionario volto a verificare le conoscenze teoriche del candidato Per consultare la versione integrale del Programma Didattico della Scuola di Ecografia CDI clicca qui
Organismi della scuola di Ecografia
Coordinatore Scuola di Ecografia di base CDI – SIUMB:
- Franco Borzio, Specialista in Radiologia e Diagnostica per Immagini e Malattie dell’Apparato Digerente
Docenti Scuola di Ecografia di base CDI – SIUMB:
- Borzio Franco
- Monti Gianantonio
- Colombini Roberto
- Azzoni Roberto
- Pallucca Alessandra
- Rossi Antonio
Commissione Scientifica:
- Prof. Andrea Casasco, Direttore Sanitario CDI
- Dott. Sergio Papa, Direttore Imaging e Diagnostica per Immagini CDI
- Dott. Franco Borzio, Specialista in Radiologia e Diagnostica per Immagini
- Dott. Luca Dughetti, Specialista in malattie del fegato
Segreteria Didattica
La Segreteria della Scuola di Ecografia di Base CDI – SIUMB, sita in via Saint Bon n. 20, è aperta al pubblico nei seguenti giorni:
- Martedì dalle 8.30 alle 17.30
Informazioni & Iscrizioni
- Mail scuolaecografia@cdi.it
- Tel. 3490606568
Iscrizioni e Modulistica
Per scaricare la Domanda di Iscrizione per la Scuola di Ecografia di base CDI clicca qui
La domanda di iscrizione, debitamente compilata e firmata, va inviata alla Segreteria della Scuola di Ecografia di base CDI secondo le seguenti modalità:• consegna del modulo cartaceo presso la Segreteria della Scuola;• e-mail all’indirizzo scuolaecografia@cdi.it L’invio del modulo di iscrizione non è in alcun modo vincolante. La Scuola accetta le domande sino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ordine di accettazione delle domande di iscrizione è esclusivamente cronologico. Al ricevimento del modulo, previa verifica della disponibilità di posti, la Scuola comunica all’interessato l’avvenuta iscrizione, che diverrà effettiva solo a seguito del versamento della relativa quota d’iscrizione.
Modalità per ottenere i diplomi
Regolamento della scuola di Ecografia
I candidati interessati a partecipare al Corso di Ecografia di base CDI devono prendere accurata visione dei documenti di seguito indicati: Regolamento della Scuola di Ecografia di base CDI – Centro Diagnostico Italiano clicca qui
Regolamento SIUMB – Società Italiana Ultrasonologia in Medicina e Biologia clicca qui