NIPT TEST,
screening
prenatale accurato
e sicuro per
mamma e bambino

Ci prendiamo cura della tua gravidanza attraverso un test di screening (NIPT) che fornisce una valutazione sulla salute del tuo bambino e sul rischio della possibile presenza delle principali anomalie cromosomiche. Richiedi informazioni sull'esame chiamando o compilando il form.
Scopri di più.

Richiedi informazioni

Compila con i tuoi dati per essere contattata e ricevere maggiori specifiche.

NIPT: Il test prenatale non invasivo

Si tratta di un semplice test del sangue, ma con un altissimo tasso di accuratezza, sicuro e totalmente non invasivo. Il NIPT test permette una valutazione del rischio della possibile presenza delle principali anomalie cromosomiche, che si possono manifestare in qualunque gravidanza.
Pur essendo ancora considerato un test di screening, il NIPT sfrutta le più innovative tecnologie ed è in grado di dare un risultato tra i più accurati, rispetto ai test di screening tradizionali. Questo test, infatti, associa un'analisi direttamente sul DNA libero di origine placentare, con un calcolo effettuato mediante un software all'avanguardia che prende in considerazione dati specifici relativi alla singola gravidanza. Quindi il test NIPT non è un semplice test probabilistico, perché il risultato parte da una accurata analisi biologica associata ad un calcolo fatto con i dati della singola gravidanza. Questa tecnologia basata sull'analisi del DNA è in grado, come dimostrato da diversi studi scientifici, di identificare più del 99% di gravidanze con la sindrome di Down. Questo test ha permesso di ridurre l'utilizzo di metodiche invasive come l'amniocentesi o la villocentesi che comportano ancora un rischio di aborto.

Il test è esegubile presso una delle 9 sedi CDI specializzate in analisi prenatali.

Valigetta

Nessun rischio di abortività

DNA

Tecnologia avanzata

Check

Prelievo di sangue materno dalla 10^ settimana

Check

Sensibilità >99% e falsi positivi <0,1%

9 sedi
Trova la struttura più vicina

Sveglia

Risultati in 10 giorni lavorativi

L'importanza della Consulenza genetica

Il test è sempre anticipato da una Consulenza Genetica Prenatale (PreNat), effettuabile anche tramite videoconsulto, in cui il Genetista:

  • raccoglie la storia personale e le motivazioni che portano la paziente all’esecuzione del test di screening,
  • valuta la documentazione clinica della paziente,
  • fornisce chiarimenti circa il significato, i limiti, l’attendibilità e la specificità del test con conseguente raccolta del consenso informato, al fine di comprendere le possibili conseguenze della scelta di esecuzione del test.

Dopo l’esecuzione è prevista anche una consulenza post-test, effettuabile anche tramite videoconsulto, in cui il Genetista:

  • fornisce una corretta interpretazione dei risultati ottenuti,
  • accompagna la paziente ad acquisire una maggiore comprensione della eventuale presenza di condizioni genetiche e a prospettare un ulteriore percorso di approfondimento,
  • in presenza di condizioni genetiche è prevista anche una consulenza psicologica.

Chi siamo

Il Centro Diagnostico Italiano, attivo a Milano dal 1975, è una struttura sanitaria ambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital.

È presente sul territorio lombardo attraverso un network di strutture, collocate in Milano, Corsico, Rho, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia, Varese e San Rocco al Porto. Nel 2006 la sede di via Saint Bon a Milano ha ricevuto il prestigioso accreditamento da parte di Joint Commission International. Nel 2018, al termine di due settimane di ispezioni, Joint Commission ha esteso l’accreditamento anche agli altri poliambulatori di Milano, Corsico, Rho e Cernusco sul Naviglio, al centro di Fisioterapia e Riabilitazione. Nel 2021 l’accreditamento è stato rinnovato ed esteso anche a CDI Dental & Face, il laboratorio di genetica di via Folli 50 a Milano, e il poliambulatorio di Corsico.

Con oltre 1000 persone in staff tra medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e impiegati, CDI serve ogni anno oltre 400mila pazienti.