Genetica Molecolare: i test 

 

Prima di sottoporsi ad un test genetico, così come previsto dalla normativa, è necessario approfondire con il supporto di un genetista le indicazioni e le possibili implicazioni dei test genetici.

Prescrizione e accettazione dei test genetici

La delibera n° 4716/2013 ha normato le prescrizioni di test genetici in Regione Lombardia prevedendo che le prestazioni di genetica medica possano essere richieste, per conto del Servizio Sanitario Regionale (SSR), dai seguenti Medici prescrittori:
• Medico Specialista: prescrive direttamente su ricettario SSR e raccoglie il consenso informato consegnandone una copia all’utente
• Medico di Medicina Generale, Pediatra di libera scelta: prescrive su ricettario SSR “prima visita di genetica medica” e il quesito diagnostico.

Approfondisci 

Come prenotare

Se il test è erogato in regime di SSN è necessario che il Paziente sia già munito di ricetta dello Specialista con il relativo consenso informato. In questo caso per l’esecuzione del test non è necessario prenotare la consulenza pre-test ma l’esame si può eseguire presso le diverse sedi CDI. Sarà poi necessario prenotare successivamente la consulenza post test.
Se il test è erogato in regime di solvenza o con fondi integrativi, il CDI offre la possibilità di prenotare una consulenza GRATUITA, con Specialisti che operano nel settore della Genetica e ricevere informazioni sul test genetico di interesse.
Da oggi è possibile prenotare sia telefonicamente che online in modo facile, rapido e trasparente la richiesta di consulenza pre e post test.

La consulenza genetica

Nel corso della consulenza genetica “pre-test” gratuita il Genetista fornisce al Paziente chiarimenti circa il significato, i limiti, l’attendibilità e la specificità del test con conseguente raccolta del consenso informato. Nella fase successiva, è necessario prenotare con le stesse modalità una consulenza genetica gratuita “post-test” per ricevere una corretta interpretazione dei risultati ottenuti.

I test genetici del CDI:

Il Laboratorio di Biologia Molecolare del Centro Diagnostico Italiano effettua oltre 60 test di tipo genetico che coprono diverse aree:


• Preconcezionale:

• Prenatale:

• Oncologica:

• Gastronterologica:

• Trombosi:

• Autoimmunità:

• Altri test: