Il trattamento Cyberknife per il tumore alla prostata

Il carcinoma alla prostata è per incidenza il tumore più frequente negli uomini oltre i 50 anni di età e rappresenta la terza causa di morte da tumore per gli uomini oltre i 70 anni.
Il diffondersi di programmi di diagnosi precoce e in particolare l'introduzione nella pratica clinica del test del PSA (Antigene Prostatico Specifico), hanno permesso di individuare il tumore prostatico in stadio sempre più precoce ed intervenire quindi tempestivamente sul paziente offrendo maggiori possibilità di cura e guarigione.

Le terapie adottate, tuttavia, siano esse chirurgiche, radioterapiche o mediche, presentano spesso effetti collaterali, quali ad esempio l'incontinenza e l'impotenza sessuale, con possibili importanti ricadute sulla qualità di vita dei pazienti.

L'obiettivo del medico è quindi quello di offrire al paziente il miglior trattamento terapeutico con i minori effetti collaterali possibili, in quanto la diagnosi precoce comporta il riscontro di tale patologia in soggetti giovani ed asintomatici.

L’evoluzione dell’alta tecnologia in ambito radioterapico permette oggi di trattare il tumore alla prostata con una nuova soluzione terapeutica, la Radiochirurgia robotica con Cyberknife. Il trattamento con Cyberknife è un trattamento mini invasivo: la sua elevata precisione e accuratezza permettono infatti di somministrare alte dosi di radiazioni al bersaglio neoplastico con precisione submillimetrica risparmiando i tessuti sani circostanti.

Il protocollo terapeutico con Cyberknife utilizzato presso il Centro Diagnostico Italiano per i pazienti affetti da adenocarcinoma della prostata, prevede la somministrazione di 4 sedute di Radiochirurgia della durata di circa 1 ora. Il trattamento radiochirurgico viene erogato in regime ambulatoriale, è indolore e pertanto consente al paziente l'esecuzione della sue consuete e normali attività quotidiane.

Dal 2007 oltre 200 pazienti affetti da tumore della prostata sono stati sottoposti a trattamento radiochirurgico con Cyberknife presso il nostro Centro, con risultati sovrapponibili a quelli conseguiti dalla chirurgia ma con minori effetti collaterali e ad oggi il trattamento del tumore della prostata con Cyberknife e’ considerato l'unica valida alternativa terapeutica all’intervento chirurgico.