Psicologia (Adulto ed Età Evolutiva) e Neuropsicologia

La condizione emotiva/cognitiva in tutte le fasi della vita, rappresenta un aspetto centrale per la definizione della salute e della malattia di un individuo.

Il servizio di psicologia e neuropsicologia del CDI si occupa di diagnosticare, trattare e seguire nel tempo, le condizione psicologiche che procurano sofferenza e disagio alla persona in ogni fase della vita: bambino, adolescente, adulto ed anziano.

A completamento dell’attività clinica sono disponibili le seguenti procedure diagnostiche:

  • Disagio emotivo dell'adulto: ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, problemi affettivi e relazionali, problemi di dipendenza (sostanze), problemi alimentari (anoressia nervosa, bulimia nervosa, abbuffate compulsive)
  • Problemi relazionali: conflittualità o patologie della relazione di coppia
  • Neuropsicologia dell'adulto: disturbi della memoria, dell'attenzione e della concentrazione, valutazione dello stress cognitivo globale, valutazione presenza di forme di decadimento cognitivo nella senescenza e nella senilità. Valutazione dei requisiti psicologici per l'idoneità di guida (test cognitivi e comportamentali)
  • Disagio emotivo in età evolutiva e in adolescenza: ansia, depressione, problemi relazionali
  • Problemi psicologici connessi a disturbi organici.

Presso il CDI si utilizzano le tecniche più aggiornate per la valutazione e il trattamento dello stress: EMDR, Mindfulness, Tecniche di rilassamento progressivo.

Per prenotare

Per prenotare privatamente non occorre impegnativa medica.