Check Up e Prevenzione

Il check-up al CDI rappresenta la sintesi aggiornata di protocolli diagnostici secondo le linee guida internazionali di prevenzione primaria e secondaria. I programmi di prevenzione, coordinati da una équipe di Medici Specialisti di alta professionalità, sono in accordo con le novità tecnologiche che consentono una diagnosi delle patologie sempre più mirata e precoce.

Il check-up concentra la propria attenzione su alcune patologie di grande rilevanza, nelle quali una diagnosi accurata e tempestiva risulta di fondamentale importanza, tra le quali la sindrome metabolica e le patologie cardiovascolari, neoplastiche polmonari, intestinali, prostatiche, mammarie e ginecologiche.

Per una maggiore personalizzazione del servizio, CDI ha ideato il "CDI-Check", un percorso clinico della durata di un giorno, che si svolge sotto la tutela di uno Specialista internista Coordinatore. Lo specialista Coordinatore cura la stesura di un programma di indagini personalizzato, finalizzato all'evidenziazione di alcuni fattori di rischio, ricavati dai dati dell'anamnesi, da un esame obiettivo e dai test di laboratorio.

Nel percorso clinico previsto possono essere eseguite visite specialistiche, esami di laboratorio, esami di imaging tradizionale e specialistici (Tac,Risonanza Magnetica, medicina nucleare), esami endoscopici ed ecografici. I dati clinici di ogni paziente, racchiusi in una relazione che comprende il programma di monitoraggio delle eventuali patologie accertate e degli accertamenti volti alla prevenzione, vengono archiviati in un sistema informatico dedicato ed aggiornati ad ogni successivo contatto; viene creata una cartella clinica storica per ogni paziente.

Presso CDI è possibile effettuare anche:

Responsabile del servizio

Dott. Bruno Restelli