9 settembre 2019

Il metodo Pilates

Conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per ottenere il massimo beneficio: migliore postura, forma più equilibrata, muscolatura tonica e articolazioni più elastiche.

Intervista ad Ilaria Valente, fisioterapista CDI

Qual è la carattersistica del metodo Pilates?
Il metodo Pilates è movimento allo stato puro, in cui il corpo è lasciato libero di fluire, guidato dal Terapista. E' un esercizio di pensiero che esige un grande coordinamento, una presa di coscienza del proprio corpo. La tecnica, versatile e stimolante, è basata su un complesso sistema di esercizi dalle mille sfaccettature, che il terapista applica passo dopo passo e adatta su misura rispettando i limiti e le capacità di ogni individuo. E' una tecnica adatta a tutti, anche se rigorosa, perché la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno, determinazione e costanza.

Quali risulati si possono ottenere con il metodo Pilates?
I risultati che si possono ottenere sono principalmente: una postura corretta, una maggiore economia nel movimento e un aiuto nella prevenzione degli infortuni.
Questo metodo è impiegato per correggere i difetti posturali tipici dell'adolescenza; contrastare il rischio di irrigidimento dell'età matura; preparare le donne al parto e aiutarle a ritrovare la forma dopo la gravidanza; migliorare la sintomatologia di tutte le patologie del rachide; migliorare il tono ed il controllo della muscolatura pelvica; migliora l'equilibrio, l'elasticità e la respirazione; migliora le prestazioni degli atleti. 
 
 
Gli esperti del CDI offriranno, sabato 14 settembre 2019, la possibilità di effettuare una prova gratuita di fisioterapia con metodo pilates. L'iniziativa coinvolgerà le sedi CDI via Saint Bon 36, CDI Portello e CDI Cairoli, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. E' possibile prenotarsi, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 02.48317300, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.