News

Meningite e vaccini

Intervista dott.ssa Giovanna Orlando, infettivologa CDI

Le recenti notizie apparse sui media dei casi, alcuni anche mortali, di meningite da meningococco nella zona di Bergamo e Brescia, riportano l’attenzione su questa grave patologia e sulla possibilità di una sua prevenzione mediante vaccinazione. Il primo caso segnalato il 2 dicembre 2019 è occorso in un soggetto non vaccinato che è deceduto per una infezione meningococcica generalizzata (sepsi da meningococco del gruppo C) il giorno successivo alla diagnosi. Anche tutti gli altri 4 casi che si sono verificati in dicembre 2019 e gennaio 2020 (3 da Meningococco C e 1 da Meningococco B) non erano coperti da vaccinazione. Le autorità sanitarie stanno intervenendo in modo massiccio per circoscrivere questo piccolo focolaio epidemico mediante l’offerta della vaccinazione alla popolazione esposta. La vaccinazione, infatti, è la principale forma di prevenzione contro le infezioni da meningococco perché ne riduce la circolazione nella popolazione e quindi il rischio di malattia.

Prevenire è meglio che curare
Questo detto è estremamente vero per la meningite da meningococco. Infatti, sebbene esistano antibiotici estremamente efficaci contro il meningococco, la rapidità della evoluzione della malattia può rendere inefficace anche un trattamento antibiotico adeguato.

Quali sono le cause e i sintomi della meningite?
È noto che la meningite meningococcica è una infezione delle meningi, cioè delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. Può essere causata da vari ceppi di meningococco; in Italia circolano prevalentemente il ceppo C e il ceppo B. Esiste una quota di persone che albergano in gola il meningococco ma non si ammala e rimane del tutto asintomatica. In alcuni soggetti, invece, il meningococco può provocare la malattia che si manifesta principalmente con febbre, mal di testa, vomito, fotofobia (cioè fastidio agli occhi causato dalla luce), rigidità nucale. La malattia può progredire velocemente verso forme gravi con confusione mentale, sonnolenza, episodi convulsivi, perdita di coscienza, forme disseminate (sepsi meningococcica) con andamento estremamente rapido ed acuto portando al decesso in poche ore.

I casi in Italia 
In Italia in media si registrano circa 200 casi all’anno di forme da Meningococco B e C. Il Men B colpisce maggiormente bambini e adolescenti, mentre Men C colpisce prevalentemente giovani adulti e adulti.Chi è a rischio di meningite meningococcica?
I bambini di età inferiore ai 5 anni, gli adolescenti, i giovani adulti sono a maggior rischio di infezione meningococcica. La meningite da meningococco di sierogruppo B è più frequentemente diagnostica nei bambini al di sotto dell’anno di età. Tuttavia, indipendentemente dall’età, anche i soggetti che vivono in ambienti affollati e i soggetti affetti da alcune patologie sistemiche sono a rischio di infezione da meningococco.Quali sono i vaccini per prevenire la meningite meningococcica?
Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco:

  • il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C
  • il vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y
  • il vaccino contro il meningococco di sierogruppo B

Quando e chi deve vaccinarsi?
Nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 la vaccinazione antimeningococcica non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata ed offerta gratuitamente a quelle fasce di popolazione a maggior rischio di infezione.

La vaccinazione contro il meningococco B è raccomandata nei bambini nel corso del 1° anno di vita (3 dosi al 3°, 4°, 6° mese di vita e 1 richiamo al 13° mese)

La vaccinazione anti-meningococco C è raccomandata nei bambini che abbiano compiuto un anno di età (1 dose al 13°-15° mese)

La vaccinazione con vaccino coniugato tetravalente è raccomandata nell’adolescenza, sia come richiamo per chi è già stato vaccinato contro il meningococco C da piccolo sia per chi non è mai stato vaccinato.

Inoltre la vaccinazione anti meningococcica è raccomandata in persone a rischio per concomitanti patologie come la talassemia, l’anemia falciforme, l’asplenia funzionale o anatomica, le condizioni associate a immunodepressione (come trapianto d’organo o terapia antineoplastica, compresa la terapia sistemica corticosteroidea ad alte dosi), il diabete mellito tipo 1, l’insufficienza renale con creatinina clearance <30 ml/min, l’infezione da HIV, le immunodeficienze congenite, le malattie epatiche croniche gravi, la perdita di liquido cerebrospinale, i difetti congeniti del complemento (C5-C9), i difetti dei toll like receptors di tipo 4, i difetti della properdina, soggetti conviventi con persone affette dalle patologie sopraelencate.

Il vaccino anti meningococco è consigliato anche in alcune situazioni di maggior rischio come può avvenire in lattanti che frequentano gli asili nido, ragazzi che vivono in collegi o dormono in dormitori, reclute militari, e per chiunque debba recarsi in Regioni del mondo dove la malattia meningococcica è comune, come ad esempio alcune zone dell’Africa incluse nella cosiddetta “meningitis belt” o per i pellegrini che si recano alla Mecca.

Iscriviti alla newsletter di CDI

Tieniti informato su prevenzione, analisi e cura. Ricevi tutti gli aggiornamenti di CDI via mail, iscriviti alla newsletter.

Ti abbiamo inviato una mail per convalidare la registrazione.

Controlla la tua casella di posta.

Si è verificato un errore durante la registrazione alla newsletter, si prega di riprovare.