NITRODERIVATI AROMATICI

Prenotazione: NO

Consenso informato: NO

Eseguibile il sabato: SÌ

Eseguibile presso: TUTTE LE SEDI

Eseguibile a domicilio: SÌ

Tempi di consegna del referto:

5 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

SIGNIFICATO CLINICO

Questo test trova utilizzo, con i limiti rappresentati dalla scarsa specificità, nel monitoraggio biologico dell'esposizione professionale a nitrocomposti e nitroamine aromatiche. Alcuni di questi composti producono metaemoglobinemia; alcuni sono carcinogenetici (tumore vescicale).

INDICAZIONI CLINICHE

Esposizione professionale a nitroderivati aromatici.

TIPO DI CAMPIONE

Si richiede una raccolta delle urine delle 24 ore.

PREPARAZIONE

Per la raccolta si utilizza un recipiente contenente Acido Cloridrico da ritirarsi presso una delle sedi CDI e da utilizzarsi così come fornito senza lavarlo.

VALORI DI RIFERIMENTO

Femmina:
< 1.0 mg/L

Maschio:
< 1.0 mg/L

NOTE

Il monitoraggio biologico può essere completato, in caso di esposizione a nitrocomposti caratterizzati da capacità metaemoglobinemizzanti, con la determinazione dei livelli di metaemoglobinemia. Nel monitoraggio biologico è necessario effettuare il confronto dei valori analitici ottenuti dai campioni di urine raccolti all'inizio e alla fine del turno di lavoro. I risultati ottenuti potrebbero trovare correlazione con i dati relativi ai livelli espositivi ottenuti da un'indagine ambientale specificamente programmata.
L'assunzione di farmaci sulfamidici o anestetici interferisce sul risultato dell'analisi. In tal caso si consiglia ripetizione dell'esame dopo una settimana di sospensione della terapia.