HELICOBACTER PYLORI RICERCA DIRETTA

Sinonimi: Helicobacter pylori ricerca Antigeni Fecali

Prenotazione: NO

Consenso informato: NO

Eseguibile il sabato: SÌ

Eseguibile presso: TUTTE LE SEDI

Eseguibile a domicilio: SÌ

Tempi di consegna del referto:

5 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

SIGNIFICATO CLINICO

Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo il cui habitat è lo stomaco dell’uomo. La maggior parte delle persone ne è portatore e vive in equilibrio con il microrganismo. In taluni casi il microrganismo produce sostanze chimiche che inducono danno cellulare causando gastriti (di cui Helicobacter è il maggior responsabile), che sfociano spesso in ulcera gastrica e/o duodenale. L’associazione del microrganismo con lesioni precancerose e cancerose come il carcinoma e il linfoma dello stomaco è assai elevata.
La ricerca degli antigeni batterici nelle feci rappresenta un valido strumento diagnostico per la diagnosi di infezione.
L’indagine, non invasiva, viene fatta su un campione di feci utilizzando un metodo immunoenzimatico ad alta sensibilità e specificità ed è particolarmente indicata in pazienti pediatrici, nelle persone anziane e nei soggetti gastroresecati. La diagnosi, a seconda dei casi, può far intraprendere la terapia o inviare il paziente ad una visita specialistica endoscopica. Particolare interesse riveste il monitoraggio della terapia dato che il test può essere fatto già dopo 3 settimane dalla fine dell’assunzione dei farmaci.

INDICAZIONI CLINICHE

Gastralgie, Monitoraggio della Terapia Antibiotica

TIPO DI CAMPIONE

Feci

PREPARAZIONE

Raccogliere una esigua quantità di feci nel contenitore sterile per feci (la quantità non deve oltrepassare la metà del contenitore).

VALORI DI RIFERIMENTO

Femmine: assenti
Maschi: assenti

NOTE

Fumo di sigaretta, antibiotici, antiacidi (anti H2, inibitori della pompa protonica, ecc.) possono negativizzare il test.