GLUCOSIO ORARIO

Sinonimi: Glicemia Oraria, Glicemia Frazionata

Prenotazione: NO

Consenso informato: NO

Eseguibile il sabato: NO

Eseguibile presso: vedi NOTA sotto

Eseguibile a domicilio: NO

Tempi di consegna del referto:

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

SIGNIFICATO CLINICO

Il controllo glicemico random o ad orari fissi viene generalmente richiesto dal medico quando, in un paziente diabetico, si sospetta un insufficiente controllo della glicemia da parte del farmaco. Le cause possono essere varie: la dose del farmaco non è più suffciente per compensare la carenza di insulina, il paziente ha variato le calorie della sua dieta o non assume regolarmente il farmaco.

INDICAZIONI CLINICHE

Verifica dell’efficacia della terapia ipoglicemizzante nel paziente diabetico.

TIPO DI CAMPIONE

Il paziente si deve sottoporre a più prelievi di sangue nell’arco della giornata: generalmente uno a digiuno e i successivi ad orari indicati dal medico.

PREPARAZIONE

E’ necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua. Il paziente diabetico quindi che si sottopone a questo controllo deve mantenere la consueta dieta senza variare ne l’apporto calorico ne interrompere l’assunzione o l’orario del farmaco.

VALORI DI RIFERIMENTO

Glicemia basale: 60-110 mg/dL ; per la glicemia dosata ai tempi successivi la valutazione è rimandata al medico prescrivente.

NOTA

Il prelievo per la determinazione del GLUCOSIO ORARIO è eseguibile presso TUTTE LE SEDI, in relazione alle tempistiche di esecuzione dei prelievi e compatibilmente agli orari di ciascuna sede.