MEDICINA DEL LAVORO

Il CDI Servizi per le Aziende può assicurare la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro, attraverso il servizio di Medicina del Lavoro basato su corretti protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale e relativamente al rischio a cui questo è esposto.

Gli esami e le visite possono essere eseguiti sia all’interno della struttura CDI che presso le Aziende, dove vengono effettuati esclusivamente da personale, dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate.

L’Organizzazione

La struttura organizzativa di CDI Servizi per le Aziende viene incontro alle esigenze specifiche di ogni singola Azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda.

Dopo aver esaminato la valutazione del rischio preparata dall’Azienda cliente, CDI si prende carico dell’intera organizzazione, nominando un medico competente  che redige piani sanitari personalizzati, effettuando i dovuti accertamenti in sede o, a seconda dei casi, presso l’Azienda stessa.

Il ruolo di CDI non si esaurisce però con la consegna della refertazione all’Azienda: grazie a un’efficiente programmazione vengono infatti gestite direttamente da CDI anche le scadenze delle visite periodiche previste dalle normative vigenti. Non solo: la Memoria Sanitaria Personale di ogni paziente, conservata negli archivi elettronici di CDI, consente di monitorare, visita dopo visita, l’andamento dello stato di salute di ciascun dipendente delle Aziende clienti, per una prevenzione e diagnosi più accurate.

Servizi erogati dalla Medicina del Lavoro di CDI Servizi per le Aziende

Nomina del Medico Competente

Nomina del Medico Competente che gestisce, in collaborazione con la struttura dell’Azienda e con il supporto di CDI, tutte le incombenze relative al rispetto del D. Lgs. 81/08.

Visite preventive in fase preassuntiva

Utili per l’Azienda, che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti in presenza di determinati rischi e per il lavoratore, che non deve vedere aggravare il suo stato di salute. L’esame preventivo è effettuato da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro (Medico competente come da D. Lgs. 81/08).

Visite periodiche

Vengono eseguite con periodicità variabile in base al rischio e comunque dettata da precise norme di legge vigenti (D.lgs.81/08)

Visite pre-espatrio

Affidare ad un dipendente missioni di lavoro all’estero prevede la necessità di accertamenti preventivi relativamente alle sue condizioni di salute: questi saranno mirati al tipo di attività che il lavoratore deve svolgere, nonché alle condizioni ambientali in cui il dipendente si troverà ad operare.

Visite a richiesta del lavoratore

Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente.

Le unità mobili

Le unità mobili polispecialistiche del CDI costituiscono un vero e proprio ambulatorio viaggiante completamente attrezzato per l’effettuazione delle indagini diagnostiche, e in stretto collegamento con le sedi del CDI di Milano e satelliti.

Le unità mobili specialistiche sono dotate di:

  • Audiometro e cabina silente per la valutazione della funzionalità auditiva
  • Spirometro ed elettrocardiografo per la valutazione della funzionalità respiratoria e cardiaca
  • Ecografo
  • Sistemi informatizzati
  • Locale visite e prelievi

Le unità mobili CDI consentono l’effettuazione di accertamenti e prelievi, sia di tipo ambientale che biologico. Il trasporto dei campioni avviene con l’ausilio di particolari celle frigorifere e contenitori per i reperti biologici che sono il frutto di studi originali -Stability Project- presentati a convegni internazionali.

Anche per i campioni ambientali (aria, polveri, acqua, fumi, gas) sono stati messi a punto speciali contenitori per il trasporto al fine di poter valutare correttamente la presenza quali-quantitativa di eventuali inquinanti nei campioni prelevati.

 

L'equipe

dott. Leo Alati, dott.ssa Donatella Allegri, dott.ssa Ilaria Antonelli, dott.ssa Rita Baldini, dott.ssa Elena Barbieri, dott.ssa Carla Barone, dott. Luigi Basile, dott. Quintino Bardoscia, dott. Augusto Bastianello, dott. Massimo Boidi, dott. Sergio Borsani, dott. Andrea Branca, dott. Marco Bruni, dott. Cosimo Caffori, dott. Attilio Catellani, dott.ssa Claudia Cattaneo, dott.ssa Sonia Chesini, dott. Giovanni Chiappino, dott.ssa Francesca Collino, dott.ssa Laura Contini, dott.ssa Rossana Crapanzano, dott.ssa Eleonora Crespi, dott. Emanuele Cunati, dott. Andrea D'Alcamo, dott.ssa Paola Di Bello, dott. Nicola Di Credico, dott.ssa Silvia Di Lorenzo, dott.ssa Francesca Fabris, dott. Davide Facchini, dott.ssa Alida Faillace, dott. Pasqualino Falcucci, dott.ssa Rosa Fantauzzo, dott. Roberto Ferappi, dott.ssa Giulia Ferretti, dott. Vittorio Fiocchi, dott. Valerio Fonte; dott.ssa Dorothea Gangemi, dott.ssa Maria Rosaria Gigante, dott.ssa Ilaria Giro, dott.ssa Rina Grasso, dott. Daniele Grosso, dott. Paolo Incani, dott. Sabino Laveglia, dott.ssa Giuseppina Lippo, dott. Filippo Lucatello, dott. Tanai Macario, dott. Mario Maina, dott. Giancarlo Mantegazza, dott. Antonello Marano, dott. Roberto Maraschi, dott. Ivano Marconi, dott.ssa Chiara Marsili, dott. Osvaldo Mattei, dott. Cristiano Minelli, dott. Paolo Moroni, dott.ssa Michela Mustich, dott. Paolo Nacci, dott.ssa Claudia Orlanda, dott. Verner Pagani, dott.ssa Antonietta Palermo, dott. Danilo Palermo, dott. Giovanni Pavia, dott.ssa Sandra Ritzu, dott. Gianluca Rossi, dott.ssa Paola Sacco, dott. Marco Saettone, dott.ssa Giuseppa Sajeva, dott. Fabrizio Salvitti, dott.ssa Barbara Scorsetti, dott. Giuseppe Sozzi, dott. Piero Tafuro, dott. Massimo Tommasi, dott.ssa Maria Valeria Tonini, dott. Mario Trinchieri, dott. Lorenzo Tucci, dott.ssa Federica Verga. 

 

Servizi di prenotazione

Per i dipendenti delle aziende che hanno attivato la prenotazione online